• Sono stato molto contenuto di aver lavorato assieme a Riccardo. Da subito ho potuto afferrare la sua creatività e la sua capacità di immergersi nelle necessità del cliente ma anche di dare suggerimenti e suggestioni migliorative. Il risultato forse non è stato esattamente come lo volevo io, ma sicuramente è stato meglio di come lo avrei voluto.

    Angelo Costa Ph.D. Chairman, Co-Founder, Chief Design Officer

  • Riccardo Marchese è un regista che ha una dote fondamentale per lavorare con e per il cliente, ossia l'empatia. Riesce subito a capire, grazie credo ad una grande preparazione e backgroud di vario tipo, come arrivare a quello che il cliente chiede.

    Francesco Marrone - VENA

  • L'associazione Let's think si avvale della collaborazione di professionisti sensibili alla sua causa. Pertanto, nell'ambito del progetto artistico/educativo "Oltre i muri" di integrazione sociale tra minori a rischio e diversamente abili, avendo necessità di promuovere un evento di street art presso la metropolitana di Mugnano di Napoli tramite un video, contatta Riccardo Marchese, con la consapevolezza di ottenere innanzitutto un'adesione morale al progetto (data la spiccata sensibilità umana della persona) e poi un prodotto professionale capace si trasmettere il contenuto del messaggio educativo. Il tema di "Underground up event" intendeva mettere in risalto le potenzialità costruttive di tutti gli attori sociali coinvolti nel progetto, quindi Riccardo, in quanto ideatore del video, sceglie la location della metropolitana (che si muove nel sottosuolo), comincia a girare nei vagoni dei treni, mettendo in risalto le peculiarità di tutto ció che si muove "sotto" e "dentro" per farlo uscire fuori! Così è l'educazione: "ex ducere", trarre fuori... L'autore ha saputo interpretare bene il messaggio e diffonderlo al pubblico

    Gianluca Di Maro - Presidente Let's Think

  • Per il nostro primo video commerciale, dopo una selezione tra diverse agenzie, abbiamo deciso di collaborare con Riccardo per la professionalità e la precisione nel preventivo e le idee esposte riguardo il prodotto che chiedevamo: un video che trasmettesse l'anima della nostra filosofia di turismo. Le aspettative sono state pienamente raggiunte e onestamente anche superate, c'è stato un bel confronto tra noi e scambio di idee sulla produzione. A livello tecnico anche nulla da eccepire, sempre super disponibile con il suo staff per le nostre richieste, che in effetti non sono state poche! Insomma rapporto prezzo qualità eccellente, tanto che il secondo video lo affideremo certamente a Riccardo. Lo consiglio vivamente.

    Gianluca Pesenti - CEO VesuvioTour

  • Riccardo? Ci siamo divertiti assai a girare il videoclip, immaginarlo. Anche se io ero a Milano era come averlo accanto. Sempre presente, creativo, disponibile e professionale. È stato un vero piacere lavorare con lui!!

    Emanuele Ammendola - Cantautore

  • Cosa dire di Riccardo Marchese... Grande regista e bravissima persona, capace di avere l'intuizione giusta per qualsiasi progetto, anche in campi musicali diversi dalle sue tradizioni come il nostro genere. Ottimo gusto per le location, molto professionale nel suo lavoro, molto simpatico e disponibile. Il nostro prossimo progetto sarà curato al 100% da lui. E chi lo cambia più!!

    Alessio Ratta - Scazzicapieti

  • La prima cosa che mi ha colpito di Riccardo è stata la prontezza d’ingegno. Mi bastò parlargli dell’ “Aiuola del libero pensiero”, che avevamo appena dedicato a Giordano Bruno in piazza Sannazaro, perché subito mi proponesse di ambientarvi le riprese di un “flash-mob”. Progetto subito realizzato con entusiasmo ed eccezionale professionalità. Sono ansioso di vederlo ancora all’opera!

    prof. Guido del Giudice, filosofo e scrittore - Presidente della “Giordano Bruno Society”

  • Ho conosciuto Riccardo in occasione delle riprese del mio primo videoclip insieme a Titoli Di Coda Band. Sono rimasto colpito dal lavoro che Riccardo riesce a fare con gli attori e con tutti i professionisti coinvolti sul set. La parte di preparazione, i giorni che furono immediatamente precedenti a quelli di lavoro sul set, mi avevano già detto tanto di Riccardo. È riuscito a organizzare tutto nei dettagli, dagli attori, alla preparazione delle scene, i truccatori, le luci, le location, nonché a lavorare insieme a noi della band sull’idea del video. Anche l’idea da cui partivamo ha preso la sua forma e la sua consistenza grazie al lavoro della fantasia di Riccardo. Insieme abbiamo poi collaborato ancora, ho avuto la fortuna di essere il compositore per altri suoi lavori, e mai ho sentito uscire dalla sua bocca un “non si può fare”. Questo credo sia il vero segreto di Riccardo; mescolare questa disposizione d’animo risolutiva e propositiva alla fantasia e alle conoscenze tecniche professionali. Infaticabile, indefesso, l’uomo in più sul set! Non ho dubbi!

    Marco D'Anna - Titoli di Coda

  • Riccardo Marchese, artista a 360° ...dai modi gentili; un professionista gentiluomo!

    Nino Vergognini - The Make Up Artist School

  • Nella mia breve esperienza da docente ho notato che ci sono sempre almeno due individui che si contraddistinguono nel gruppo. La motivazione è alla base di tutto, questa crea struttura che si manifesta in comportamento. Riccardo è senza ombra di dubbio uno di questi due individui che spiccavano nella sua classe. La passione, che come caldaia, muoveva le vele e lo spingeva alla ricerca e all'insaziabile curiosità rimane il suo principale combustibile. Perciò sono stato contento di portarlo in "battaglia" a mio fianco. Un guerriero che combatte con ispirazione è sempre vittorioso, perché non si risparmia mai. Averlo a fianco è già una vittoria.

    Andrés Arce Maldonado - Regista

  • È una persona professionale, organizzata, puntuale, e in continuo aggiornamento. In pochi giorni abbiamo fatto un videoclip con non ricordo quanti set. È gentile, disponibile e non è cosa comune.

    Fabiana Martone - Cantautrice

  • Having Riccardo Marchese involved with NICOLA has always been a pleasure and an honour. His contributions to NICOLA, through videos, photos, reportages of human rights projects and Arts Festival, has being outstanding. Riccardo has an innovative artistic approach combined with a trustful professional attitude. - Avere Riccardo Marchese coinvolto con NICOLA è sempre stato un piacere e un onore. I suoi contributi a NICOLA, attraverso video, foto, reportage di progetti per i diritti umani e Festival artistici, sono stati eccezionali. Riccardo ha un approccio artistico innovativo combinato con un atteggiamento professionale di massima fiducia.

    Michela Ferrara - Creative Director NICOLA (New International Company of Live Arts)

  • Professionista creativo e puntuale. Riccardo Marchese riesce a creare prodotti di altissimo livello tenendo sempre in considerazione le necessità del cliente. Per me ha realizzato uno spot pubblicitario di forte impatto che mostro con orgoglio. Affidabilità e disponibilità massima.

    Antimo Angelino - Socio Ferroblind

  • Riccardo preparò per noi un visual che avremmo utilizzato per la presentazione del nostro disco, lo proiettammo per l'occasione e funzionò così bene che metà dei complimenti andarono a lui! Mi colpì il fatto che avesse trovato immediatamente qualcosa che avrebbe funzionato e ci consegnò il lavoro in tempi brevissimi tra l'altro! Questo video ormai fa parte del nostro live. Grazie Riccardo!

    Francesco di Blasio - VENA

  • Ho lavorato con Riccardo per gli spot della nuova rete Informagiovani del Comune di Napoli. Professionale, disponibile, creativo, con un gruppo di lavoro stra-pratico e organizzato che assicura in ogni lavoro che produce puntualità e tanta originalità. Sempre un piacere lavorare con lui!

    Federica Costanzo - Presidente RESet 3.0

  • Riccardo lavora in maniera seria e professionale, si è occupato dei Visual live per gli A Copy For Collapse (ACFC).

    Daniele Raguso - A Copy For Collapse

  • Riccardo ha lavorato con nel documentario "Resina, la natura nei musei del Lazio". È un ragazzo colto, affidabile e un grande lavoratore.

    Sibilla Barbieri - CEO La Siliàn

  • Riccardo è stato capace di interpretare correttamente quale fosse il mio progetto e le mie idee; è stato in grado di realizzare prodotti di estrema qualità, in termini tecnici e di gusto, che hanno avuto un ottimo riscontro da parte di tutte le persone che hanno avuto il piacere di visionarli.

    Gianluca Minin - Presidente Ass. Borbonica Sotterranea

  • Riccardo per me è stata una piacevole sorpresa. Inizialmente mi rivolsi a lui affatto in maniera scettica, ma piuttosto incuriosito per i diversi feedback positivi che mi erano giunti sul suo conto e perché alcuni amici mi avevano detto che era il tipo di regista creativo e capace che poteva fare al caso mio. In quanto a creatività e bravura tecnica me ne ha dimostrate a profusione, risultando impeccabile in entrambi i videoclip che ho avuto il piacere di realizzare con lui, tanto che non escludo, anzi affermo che la collaborazione è soltanto iniziata, in più aggiungo che ho avuto modo di apprezzare, in special modo ne “Le labbra di Lucia”, una sorta di meticolosità maniacale, che ritengo un atteggiamento imprescindibile per chi fa arte a determinati livelli o, per lo meno, intende farla... e mi ci metto anch'io nel mucchio.

    Aldo Granese - Cantautore

  • Professionale, diligente, umano, sensibile, impegnato sui temi del meridionalismo e del buon senso, Riccardo Marchese è sicuramente il miglior regista con cui ho collaborato.

    Delucao - Cantautore

  • Grazie Riccardo Marchese, che con la tua maestria e poesia hai concretizzato il mio sogno di Mergellina futura in un'incantevole scenario di realtà virtuale! Tua devota!

    arch. Maria Grazia Pirri - Elaboratorio Nazionale

  • Riccardo Marchese ha girato il videoclip di uno dei miei brani preferiti, eseguendo l'incarico richiesto in maniera puntuale, professionale, con grande disponibilità e cortesia. Una cosa assolutamente non facile quando in genere un regista prova, in un certo senso, ad "entrare nella tua testa". Riccardo invece è riuscito da subito a far suo il brano ma anche a captare le emozioni che io stesso ho provato... e di questo sono assolutamente soddisfatto!

    Vincenzo Di Girolamo - Autore e musicista

  • Riccardo è stato senza ombra di dubbio il migliore dei miei collaboratori di cattedra e dei cultori della mia materia. Non che gli altri fossero o siano poco diligenti, scarsamente motivati e non del tutto affidabili. Se suggerissi questo sarei ingiusto al sommo grado. Però Riccardo, oltre a una profonda e articolata competenza riguardante tutti gli strumenti del cinema e le tecniche relative, possiede la preziosa dote di saper trasmettere agli allievi il proprio amore a tutto tondo per il cinema. E di farlo con grande generosità. Io sono convinto che il particolare favore riservato ai miei corsi (Cinematografia Documentaria e Teoria e Tecniche del Linguaggio Cinematografico) dagli studenti negli ultimi anni sia dovuto in gran parte alla capacità di Riccardo di creare un clima di lavoro e apprendimento letteralmente intriso di entusiasmo, passione, disponibilità al dialogo.

    Carlo Alberto Pinelli - professore emerito Università degli Studi Suor Orsola Benincasa

  • Capacità tecniche , disponibilità e sensibilità: alchimia perfetta per interpretare al meglio le richieste di chi ha un idea e vorrebbe tramutarla in video....

    Maurizio Teti - Direttore Vitigno Italia

  • Professionista serio e preciso, grazie alle sue doti comunicative sa mettere a proprio agio la troupe sul set e coordinandosi con le maestranze porta sempre a casa il "girato" in maniera impeccabile. Personalmente lo reputo tra i migliori registi con cui abbia lavorato.

    Giuseppe Barbato - Tesoriere N.A.V. Campania

  • Riccardo è un regista che riesce ad esprimere la propria creatività usando un linguaggio originale ma anche attento alle sfumature, senza mai cadere nell'ovvio. Intuitivo e sensibile ed è sempre interessante collaborare con lui...

    Giancarlo Spampanato - VENA

We use cookies. By browsing our site you agree to our use of cookies.


Accept this cookie Cookies Policy